E' arrivato l' XCreation Blog!

Una piccola introduzione è dovuta...Siamo Xcreation, un nuovo concept di store online , che vuole dare la possibilità ai creativi del "fatto a mano" di farsi conoscere e di guadagnare un pò!
In questo nostro blog , vi faremo vedere come tutte le nostre Xcreations, siano attuali e alla moda, creandovi dei look guida che potrete seguire!
Cercheremo di reinventarvi, modernizzarvi e incuriosirvi.. perchè ognuno può avere un Xcreation Style!

lunedì 6 settembre 2010

E si ricomincia dopo le ferie con una nuova XCreator!!


"Mi chiamo Rosalba, ho 27 anni e vivo immersa nel verde e nella tranquillità di Montegrotto Terme,un paese ai piedi dei Colli Euganei e ad un passo da Padova.
Nella vita di tutti i giorni sono una designer di allestimenti fieristici, arredamenti di interno e per negozi.
Creativa per lavoro e per passione: infatti nel tempo libero mi diletto a creare bigiotteria e da poco ho scoperto il ricamo con le perline.
Questa passione è nata molti, molti anni fa e credo che tutto sia iniziato con i buchi alle orecchie!
Si avete capito bene!… e non ridacchiate che vi vedo .! A 5 anni, dopo aver visto la mia maestra dell’asilo con un bel paio di orecchini enormi, ho stressato (quindi obbligato) mia madre a portarmi a fare i buchi alle orecchie.
Poi , qualche anno più tardi, quando imparai a cambiarmi da sola gli orecchini fu la fine (per mia madre .) e l’inizio di un amore sfrenato per i “lampadari” e i gioielli in generale.
A 14 anni giunta al fatidico momento di scegliere quali studi intraprendere, decisi per l’Istituto D’Arte Pietro Selvatico di Padova, indirizzo design industriale: mi appassionai ancor più al design con un occhio di riguardo ai gioielli e da qui le prime creazioni con materiali classici, eleganti, preziosi ma anche alternativi e inusuali. Partecipai anche a vari concorsi: non vinsi ma con l’occasione mi feci notare da alcune aziende dalla zona con cui ancora oggi collaboro occasionalmente.
Nel 2002 decisi di approfondire il design del gioiello con un corso presso l’ IRIGEM di Rosà.
Purtroppo questa esperienza non ha dato i frutti sperati: complice la crisi dell’oro, la scorrettezza di molte aziende e la mancanza di interesse ad investire sul design, sui materiali alternativi e sui giovani che , volenti o nolenti, sono il futuro, non ho mai trovato un lavoro stabile nel settore orafo che mi permettesse di vivere.
Tante collaborazioni, tanti colloqui e tante promesse: ma io di certo non mi sono abbattuta e oggi eccomi qui!
Faccio un lavoro che mi piace e un hobby che mi appassiona cosa volere di più dalla vita?
Un lucano assolutamente no!… troppo scontato… una casa nuova, qualcuno con cui condividerla(più di uno spero) e magari un giorno quel negozietto che tanto sogno!… già il lucano era la soluzione più semplice ma io certo non mi accontento! "

Nessun commento:

Posta un commento