E' arrivato l' XCreation Blog!

Una piccola introduzione è dovuta...Siamo Xcreation, un nuovo concept di store online , che vuole dare la possibilità ai creativi del "fatto a mano" di farsi conoscere e di guadagnare un pò!
In questo nostro blog , vi faremo vedere come tutte le nostre Xcreations, siano attuali e alla moda, creandovi dei look guida che potrete seguire!
Cercheremo di reinventarvi, modernizzarvi e incuriosirvi.. perchè ognuno può avere un Xcreation Style!

mercoledì 14 luglio 2010

Una "Star" tra i nostri XCreator: Intervista con Letizia Flycreative



Com’è la tua vita di tutti i giorni?
"Le mie giornate iniziano molto presto,i bimbi,la casa il lavoro di edicolante dove aiuto mio marito per buona parte della mattinata. Il pomeriggio in genere è dedicato alla creatività,tra perle e idee da mettere in opera,distratta sempre dalle mie creature vivacissime"

Bijoux: un hobby, un’ esigenza di esprimersi o semplicemente un modo alternativo per guadagnare qualche euro in più?"un Hobby sicuramente,la creatività ha bisogno di esprimersi..se poi ne deriva un modesto rientro economico dato da un riscontro positivo,male non fa"

Come è nata la tua passione per i bijoux?
"Ho studiato all'Istituto d'Arte con indirizzo Orafo,ho lavorato in un laboratorio orafo per anni,ed anche in un negozio di hobbistica dove spesso mi si chiedeva di creare qualche bijoux per il negozio,ma senza da parte mia troppa convinzione di esserne all'altezza.
Poi la passione con la P maiuscola è esplosa quando mi trovai senza lavoro e una mia cara amica (mia ex cliente)mi propose di andare insieme a Vicenza in occasione di Abilmente la fiera,a far incetta di perle. In questo tripudio di perle persi totalmente la testa e ne fui talmente entusiasta da tornare in fiera anche il giorno seguente. E il giorno dopo iniziai a produrre orecchini.. e non mi sono ancora fermata!!!"

Come nasce una tua creazione? Da cosa prendi spunto?
"Non ho un modus operandi, la fantasia vola leggera e fluttuante,oggi posso essere ispirata da un colore,o da un vestito al quale abbinare gli accessori .A volte mi capita di guardare due tipi diversi di perle e di avere il lampo di genio che mi fa realizzare un pezzo. Certi pezzi possono rimanere lì per settimane senza che mi suscitino assolutamente nulla,e poi di colpo basta uno sguardo e nasce l'idea!"


Come risolvi un blocco creativo?

"Non lo risolvo,pianto lì tutto e faccio tutt'altro."respiro" per qualche giorno. Le idee tornano così come se ne sono andate. La fantasia non è un lavoro a catena,ha modi e tempi."

Che differenza c’è tra seguire l’ispirazione del momento e creare un bijoux per un cliente ben preciso?
"c'è molta differenza .Lasciar libera la fantasia per creare è come lasciar scorrere un fiume. Creare un bijoux per un cliente ben preciso,vuol dire entrare negli schemi,anche se il cliente non ha posto condizioni;e sono schemi che includono età,gusti,caratteristiche somatiche,prevalenza di colori usati negli abiti indossati,e purtroppo anche costi."

Cosa provi quando vedi una delle tue creazioni indossate da qualcuno?
"E' sempre un'emozione,anche se passano gli anni!E se sono creazioni recenti,un grandissimo orgoglio!!"

Raccontaci la tua esperienza : il concorso e Iva Zanicchi
"Un fulmine a ciel sereno!
Premetto che era un evento della città di Chioggia,il premio "Eleonora Duse 2010 ad una DIVA" ,in questo caso Iva Zanicch,i organizzato dall'Accademia Arena Artis di cui Antonia Varagnolo è il direttore artistico.
La serata comprendeva anche il saggio di fine anno dei ragazzi della scuola d'arte Arena Artis, e di altre scuole della zona, l'anteprima de "Il Risorto - The Musical".
Oltre ai vari Premi in onore di questa diva,come la statuetta rappresentante Eleonora Duse quindi anche il dono di una creazione di alta bigiotteria, per la quale il direttore artistico ha contattato me.
Una grandissima emozione subito e il pensiero di creare qualcosa di speciale,unico e a tema.
L'idea è stata quella di usare pezzi "marini" visto che avrebbe dovuto ricordare a questa Star che il dono arrivava da una città di mare.
Volevo renderla particolare e ricca, ed ho usato il nero e l'oro.
Poi la richiesta si è allargata e le collane sono diventate ben tre in tutto.
Per cui per non fare differenze ho mantenuto la stessa linea, cambiando i colori, rosso e oro per la seconda e turchese su rame per la terza, mantenendo come comune denominatore le stelle marine, simboli del mare si, ma anche di stelle, che ho provveduto in un secondo tempo ad arricchire con strass Swarovski, fissati personalmente uno ad uno.
Ecco perchè ho dato a questa linea di collane il nome di "STARS".
Inutile dire che il momento in cui insieme al Direttore Artistico,Signora Varagnolo ,abbiamo consegnato alla Signora Zanicchi questo dono voluto dall'Arena Artis è stato ad alto impatto emotivo. Trovarsi innanzi ad una persona tra l'altro bellissima, così importante e amata da tutti gli italiani non è cosa da tutti i giorni, e lascia nel cuore un indelebile ricordo. Ricordo rafforzato anche dal suo modo di porsi, gentilissima e con un gesto, una parola per ogni persona che le si avvicinasse"

1 commento: